Basilicata, una terra di passioni tutte da scoprire
In evidenza

Basilicata, una terra di passioni tutte da scoprire

Dai ponti tibetani e lo Skywalk, alle spiagge di Maratea fino alla super-accoglienza di Matera e al cineturismo, la Regione si presenta al mondo a BIT 2022.

La Basilicata è di per sé “la novità”: una destinazione da scoprire, che offre al viaggiatore un patrimonio culturale e paesaggistico-ambientale sorprendente. Questa la filosofia che la Regione porta a BIT 2022, a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi.

 

“Un territorio in cui poter svolgere attività adrenaliniche all’aria aperta, come il Volo dell’Angelo fra Castelmezzano e Pietrapertosa, o il ponte tibetano più lungo del mondo inaugurato solo pochi mesi fa a Castelsaraceno”, spiega Antonio Nicoletti, direttore generale Apt Basilicata.

 

“o ancora, lo Skywalk sulle scogliere di Maratea di prossima apertura, le acrobazie del Parco delle Stelle a Trecchina e molto altro. Non meno suggestive sono le escursioni in bici, per le quali abbiamo realizzato un’app in quattro lingue, ‘Basilicata Free to move’, con 21 itinerari per 1270 km di tracciati”.

 

Una caratteristica comune al viaggio in Lucania è la sensazione di stupore e di meraviglia: antichi borghi sulla roccia, il verde dei boschi o l’argilla dei calanchi, punteggiati di monasteri e chiese.

 

“E poi c’è il mare, con la rocciosa Maratea, la ‘perla del Tirreno’ dal sapore glamour e dalla bellezza mozzafiato, e con la costa jonica caratterizzata da ampie spiagge sabbiose e strutture ricettive moderne e accoglienti”, aggiunge Nicoletti. Matera infine ha consolidato la sua reputazione internazionale come destinazione attrattiva e accogliente, ‘la più accogliente del mondo’ secondo Booking”.

 

Un patrimonio che la Regione Basilicata presenterà non solo al proprio stand, ma anche negli eventi: “Abbiamo organizzato due incontri intitolati ‘Basilicata, terra di passioni, terra dell’immaginario’. Domenica 10 aprile alle 15.30, nella sala Coral 3, Raffaele Morelli, noto psichiatra e psicoterapeuta, parlerà sul tema ‘Il viaggio come fonte di benessere per il corpo e la mente’. Lunedì 11 aprile alle 10.00 in Sala Coral 1, terremo un incontro sul tema “Basilicata, terra dell’immaginario” in cui parleremo dell’esperienza cinematografica sul territorio lucano, a partire dall’ultimo film della saga di James Bond girato a Matera”, conclude il Direttore.

 

La Basilicata aspetta operatori e viaggiatori a BIT 2022, a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi.